Tai Chi Chuan

l Tai Chi Chuan è un antica arte cinese che può essere considerata sia un arte marziale, sia un metodo per il mantenimento o il recupero del benessere.
Il Tai Chi Chuan si pratica con esercizi e movimenti che si adattano alla propria condizione individuale; infatti per come è strutturato, per il tipo di esercizio fisico può essere praticato a tutte le età, con notevoli benefici anche per le persone anziane. I suoi movimenti fluidi, in sintonia con la respirazone, riportano armonia e sincronia tra mente e corpo, flessibilità alle articolazioni, rilassamento dei muscoli, forza e benessere. Nella pratica del Tai Chi Chuan riveste notevole importanza un atteggiamento posturale corretto. La sua costante pratica provoca lo sblocco delle tensioni sia sul piano fisico sia su quello mentale.
Il Tai Chi Chuan segue i principi della medicina tradizionale cinese: perchè vi sia benessere l'energia vitale chiamata Chi deve fluire liberamente nel corpo. Qualsiasi blocco di questo fluire conduce ad uno squilibrio energetico e di conseguenza provoca malessere. La riattivazione dei centri energetici permette il riconoscimento, il potenziamento e l'utilizzo del Chi considerato dalla medicina tradizionale cinese l'essenza stessa della vita oltre che l'elemento primario per il raggiungimento di uno stato di salute ottimale.
img1
Il Tai Chi Chuan può essere anche utilizzato come arte di combattimento, infatti i suoi principi e movimenti danno vita a tecniche efficaci e applicazioni marziali effettuate attraverso l'uso del Chi. Si manifesta quindi una grande potenza senza alcuno sforzo.