Origine del Qi Gong : esercizi preparatori di attivazione del Qi, di armonizzazione e di tonificazione dello yin-yang, automassaggio.

Il Qigong dei 5 animali – Wu Xin Qi – rappresenta un classico in medicina cinese preventiva: aiuta il praticante a connettersi con le forze vitali della natura collegate ai propri moti emotivi.

versione JEFFREY YUEN

Gli "Otto Broccati di seta" (Ba Duan Jin) o, più precisamente, "Otto Pezzi di Broccato" rappresentano un grande classico del Qi Gong di mantenimento della salute.

il classico della trasformazione muscolare.  La pratica del Yi Jin Jing è di derivazione buddista e consiste in esercizi che possono migliorare la nostra forma fisica, rendendo il corpo più forte. Gli esercizi sono di indubbia efficacia sul piano posturale e a livello di energia difensiva.

La forma di Qigong “XING SHEN ZHUANG”  trae le sue prime origini dagli insegnamenti di antichissimi monaci taoisti tramandati nel tempo ma tenuti segreti in Cina per oltre 5000 anni all’interno di famiglie e di scuole esoteriche.

Il metodo Zhan Zhuang è uno stile particolare del Chi Kung spesso usato nella pratica del Tai Chi Chuan. Questo antico ed unico metodo di allenamento cinese si basa sui princìpi taoisti dell'armonia, della semplicità e della naturalezza. Lo scopo è quello di coltivare, addensare e bilanciare l'energia, Chi, all'interno del corpo, rilassare la mente, migliorare il vigore e la salute. Utilizzato da molti praticanti di Tai Chi, il metodo Zhan Zhuang può essere praticato anche indipendentemente, come spesso accade nei parchi e nei giardini in Cina. Come il Tai Chi Chuan esso può essere praticato a tutte le età, a prescindere dallo stile di vita o dalla forma fisica.

XI XI HU - Metodo Liu Dong.

La camminata Qi Gong è stata ideata da una donna cinese di nome Guo Lin (1906-1984) che riuscì negli anni ’60 del 1900 a sconfiggere il cancro anche grazie a un’assidua pratica quotidiana di queste tecniche. Il metodo si diffuse in Cina nei decenni successivi su milioni di praticanti, lasciando una meravigliosa eredità di speranza e di incoraggiamento per tutti coloro che soffrono di malattie degenerative. Questa pratica consente di aumentare fortemente il contenuto di ossigeno nel corpo. Un insufficiente approvvigionamento di ossigeno e di sangue favorisce i processi degenerativi. La sensazione di felicità e di fiducia che si ottiene attraverso la pratica, aiuta a mantenere uno spirito vivo e combattivo e una visione positiva, che aiutano nel processo di guarigione. Questo sentimento di fiducia è realizzato anche attraverso pratiche di gruppo; si diventa più impegnati e consapevoli e la volontà è rafforzata.

 Qi Gong per il rafforzamento della vista.

Stile della Dott.ma Ma Xuzhou

Sequenza specifica per la schiena tratti dalle lezioni di Yang Jwing-Ming.

I canali energetici anche detti meridiani possono essere visti come flussi energetici di informazioni: essi non sono sovrapponibili ad altre strutture corporee note.