Il Qigong viene dalla lunga storia della medicina cinese: per studiare e apprendere le principali metodiche classiche e tuttora in auge in Cina e nel mondo, utili nel campo della salute e della prevenzione. È consigliato a tutti coloro che sono interessati a comprendere questa disciplina, a tutti i praticanti di discipline come il taiji o le arti marziali, agli operatori delle altre discipline olistiche o a chi ha studiato medicina cinese solo in modo superficiale, ai naturopati, agll operatori shiatsu, a chi  vuole lasciarsi  affascinare da questa interessantissima disciplina.
Il Qigong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici che psicologici, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna (il Qi). È anche finalizzato ad un recupero della salute attraverso il ripristino delle funzioni carenti e si può quindi utilizzare con buona efficacia come complemento nel trattamento di vari disturbi.

Con il termine Qi Gong sono oggi indicate una vasta serie di pratiche e di esercizi collegati alla Medicina Tradizionale Cinese che si basano sulla sinergia tra movimenti e posture, controllo della respirazione e sviluppo delle percezioni e della concentrazione mentale.
La medicina cinese e il Qigong affondano le loro radici più antiche nelle tradizioni sciamaniche esistenti in Cina circa 5000 anni fa e si sviluppano lungo un percorso che, passando per l’Accademia Imperiale, arriva fino ai giorni nostri validato da millenni di esperienza, studio e continua verifica.
Studiare e praticare oggi queste discipline significa scoprire una visione olistica dell’Uomo e dell’Universo che regge il confronto con la scienza moderna, confermandosi negli studi scientifici pubblicati da autorevoli riviste internazionali: tradizione e saggezza, modernità ed efficacia, hanno trovato il loro equilibrio in questa scienza profondamente filosofica ma mai religiosa.