La forma di Qigong “XING SHEN ZHUANG”  trae le sue prime origini dagli insegnamenti di antichissimi monaci taoisti tramandati nel tempo ma tenuti segreti in Cina per oltre 5000 anni all’interno di famiglie e di scuole esoteriche.


Lo “Xing Shen Zhuang”, che letteralmente significa “Raggiungere la consapevolezza e l’unione di Corpo e Spirito in posizione eretta”, fu portato in Europa dal Maestro Wang Ting Jun ,  che dal 1989  al 2009 ha tenuto ogni anno dei corsi intensivi  in Italia e in varie nazioni europee.

Questa forma agisce a vari livelli:

–  scioglimento articolare

–   stiramento tendineo muscolare

–   purificazione dei “meridiani”, le naturali vie di scorrimento dell’Energia Vitale (Qi)

–   stimolazione del flusso del Qi

–   massaggio tonificante degli organi interni

–    sviluppo delle capacità latenti della mente


L’intera serie è composta da dieci esercizi , ciascuno dei quali mobilizza le diverse parti del corpo a partire dalla testa fino ai piedi, e da un movimento preparatorio che predispone l’organismo a ricevere e scambiare le Energie con l’ambiente circostante.

Ogni esercizio può essere isolato e praticato individualmente.

Questa  serie di esercizi fa parte del Qi Gong dinamico. E’ yang, ma nasconde in sé lo yin: esternamente c’è movimento ma, dentro, la mente è tranquilla e silenziosa, ed acquista una consapevolezza superiore.

A un primo livello di pratica, l’azione dello Xing Shen Zhuang migliora il flusso del Qi nell’organismo e il funzionamento degli organi. Il lavoro che si fa sul corpo influenza la mente ottenendo un miglioramento nella relazione tra psiche e soma.

Perseverando nella pratica, inoltre, si coltiva lo Shen, energia psichica e spirituale.

Ricordiamo, dagli insegnamenti del Maestro Wang Tin Jun, che lo Shen comprende in sé delle attività manifeste che si esprimono attraverso il pensiero e la logica, e delle attività latenti, come il pensiero intuitivo, per mezzo del quale siamo in grado di percepire il Qi. Uno degli scopi del Qi Gong, ed in particolare di questa forma, è il raggiungimento dell’integrazione tra mente latente e mente manifesta.

La pratica costante dello Xing Shen Zhuang  produce effetti benefici su disturbi dell’apparato digerente, di quello respiratorio, del sistema nervoso, degli organi sessuali e dell’apparato circolatorio. Trova inoltre un’applicazione particolarmente vantaggiosa nelle sindromi reumatiche e nelle artriti.

Può tenere sotto controllo molti dei segni dell’invecchiamento, tra cui la vitalità, la pressione sanguigna, i livelli ormonali e di colesterolo, le funzioni renali, l’acutezza mentale (soprattutto la memoria), la vista e l’udito, l’elasticità della pelle, la densità delle ossa, i riflessi, la forza fisica ed il sistema immunitario.

Ci insegna a coordinare mente e corpo.

Corpo e mente si influenzano reciprocamente. Gli studiosi di Psiconeuroimmunologia hanno evidenziato le relazioni esistenti tra psiche, sistema nervoso e sistema immunitario, confermando che le condizioni della mente e della salute vanno di pari passo. Il Qi Gong conferma che il Qi, l’Energia Vitale, è l’elemento comune, “…l’interfaccia tra corpo e mente che ci permette di trattare entrambi i problemi in una volta sola. Il Qi non è soltanto nel cervello o nel cuore, circola in tutto l’organismo. Se il Qi è in salute, tutto il complesso mente-corpo-emozioni è in salute.”

 

Testo di Maria Vaglio